Quest’estate, scegli lo stile semplice e rilassato tipico della Costa Azzurra.

Pratico quanto chic, lo stile  Riviera è attuale oggi come quando prese forma quasi un secolo fa.

Come è nato lo stile Riviera

Dagli anni ’20 in poi, i più ricchi d’Europa affluirono infatti in città come Nizza, Marsiglia e Cannes o come Portofino e Sanremo dal lato costiero italiano, e resero quelle località zone di villeggiatura il simbolo di uno staus quo.

Di conseguenza lo stesso stile Riviera nacque come soluzione per tradurre l’eleganza europea in capi adatti alle alte temperature  e alle zone marine dove le attività quotidiane includevano poco più che prendere il sole e una traversata sullo yacht.

E se la moda è cambiata nel corso degli anni, i fondamenti dello stile riviera maschile sono rimasti gli stessi.

Certo, non devi per forza essere sulla Costa Azzurra per adottare questo stile semplice e rilassato. Sia che tu voglia passeggiare lungo il mare della tua città sia che voglia sorprendere per una cena in città ecco cosa devi sapere.

La palette

L’interpretazione accurata dell’estetica della Riviera è tanto legata al gusto del saper vestire quanto al fatto che il tuo guardaroba sia adeguatamente fornito e che il colore abbia un ruolo fondamentale.

Al centro della palette Riviera troverai neutri chiari come il bianco, il beige, la pietra, il marrone chiaro e il grigio. Tutte queste tonalità si valorizzano con il tempo soleggiato e si combinano facilmente con la maggior parte delle altre tonalità mentre ti mantengono fresco riflettendo piuttosto che assorbendo la luce.

Per completare la palette vale la pena aggiungere rossi e blu nautici, così come il turchese, l’azzurro del cielo, il giallo e la lavanda, che forniscono un tocco di colore estroso ad una base essenziale.

La polo

La polo è un must indiscutibile della Riviera. Possedendo il colletto – a differenza di una T-shirt – protegge il collo dall’esposizione solare diretta fornendo una soluzione per sembrare raffinato al caldo.

Costruisci il tuo look casual ma allo stesso tempo elegante elegante attorno ad classica polo in cotone e indossala con qualsiasi cosa, dai chino con risvolto a un giacca di lino. Una soluzione comoda, versatile e affidabile al tuo guardaroba estivo.

Il tessuto tradizionale in piquet di cotone  è indubbiamente classico e ti tornerà sempre utile.

In alternativa, tieni d’occhio le trame insolite, che ricordano le icone di stile di metà del secolo che hanno reso famosa la località e lo stile Riviera.

Pantaloni e chinos sartoriali

I pantaloncini di jeans potrebbero essere una scelta accettabile per una serata a Tenerife, ma quando si tratta di costa mediterranea  c’è bisogno di qualcosa di più leggero.

Tessuti come cotone e lino sono le scelte migliori. Dovresti mantenere optare sempre per i colori compresi nella palette ma se non ha paura di osare opta per una tonalità pastello o una stampa sottile per distinguerti dai tuoi compagni di  abbronzatura.

Sartorialità leggera e non strutturata

In generale quindi la scelta di capi sartoriali leggeri e non strutturati ti permetterà di apparire eleganti senza bisogno di accessori come un asciugamano per il sudore.

È qui che la scelta del tessuto diventa estremamente importante. Il cotone leggero, il seersucker, il lino o le combinazioni di quest’ultimi creano un look sartoriale estivo, traspirante e facile da indossare.

Per massimizzare la ventilazione senza compromettere lo stile, cerca un taglio abbastanza sottile da lusingare la tua forma, ma non così restrittivo da compromettere il flusso d’aria.

La camicia Riviera Virum

Quando l’estate bussa alla porta noi di Virum amiamo sorprendere e giocare con il look. Amiamo mixare capi iconici a capi versatili, look dandy a look smart, look da città che ti fanno sentire come se tu fossi in barca a sorseggiare il tuo drink preferito.

Per questo, nella nostra collezione estiva abbiamo introdotto un capo iconico ma allo stesso tempo innovativo: la camicia Riviera.

E’ una camicia vintage ispirata alla dolce vita, pensata per la stagione estiva e per mantenere uno stile impeccabile. Realizzata in tessuti naturali e traspiranti, può essere personalizzata con una vasta scelta di combinazioni di tessuto.

Se vuoi puntare sul look da Riviera non puoi non possedere una camicia così nel tuo guardaroba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *