Se c’è un capo di abbigliamento che il gentleman moderno ha costituito come indispensabile nel suo guardaroba è sicuramente il pantalone sartoriale. 

Ma spesso, le temperature elevate o al contrario troppo rigide non permettono a tutti di farne sfoggio ripiegando su pantaloni più pratici e meno strutturati.

Il momento perfetto per indossare un pantalone sartoriale

Settembre ed ottobre, quindi a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando le temperature sono gradevoli, sono i mesi perfetti per indossare un pantalone sartoriale restando nel mood estivo.

Non avrai bisogno di troppi strati che andranno a ricoprire il tuo look, ma nemmeno di un abbigliamento improntato solo alla traspirabilità. In questi mesi infatti puoi divertirti a giocare col tuo look e col tuo stile senza dover tenere conto dei fattori climatici.

Ma quali sono i colori e i tessuti perfetti per questa stagione? Andiamoli a scoprire.

Colori e tessuti del pantalone sartoriale

pantalone-sartoriale-ottobre-virum

Materiale in Tasmania & Cotone

Il pantalone sartoriale per eccellenza è quello in Tasmania: un tessuto che riesce ad adeguarsi con grande destrezza a tutte le temperature grazie agli straordinari attributi della lana. È oramai risaputo infatti che la lana possegga una capacità chiamata termocoibenza che riesce a far da scudo sia al caldo che al freddo, e quindi a mantenere un equilibrio fondamentale per il benessere del corpo.

La Tasmania, che può variare da quella 130’s a quella 150’s in base al suo range di finezza, è inoltre il non plus ultra dell’eleganza e riesce a conferire ad un pantalone sartoriale l’allure classico tanto agognato dal gentleman. 

Il cotone è sicuramente un tessuto più adatto a temperature non troppo rigide ma diversamente da quello in Tasmania è meno elegante e più pratico, specifico per chi non vuole essere troppo formale. Ed è perfetto per questi mesi che precedono l’inverno.

Nella selezione di pantaloni Virum potete trovare diversi pantaloni in Tasmania e  cotone con cui trascorrere il vostro autunno.

pantalone-sartoriale-ottobre-virum4 pantalone-sartoriale-ottobre-virum3

La palette di colori del pantalone sartoriale

Partiamo da un presupposto: l’eleganza non ha regole e i colori oramai da un bel po’ di tempo non sono più stagionali ma legati ad un gusto personale… basti pensare al successo del bianco durante l’inverno.

Sicuramente pero’ alcuni colori rispetto ad altri  si avvicinano più alla palette autunnale e ci preparano gradualmente al grigiore invernale.

Blu, verdi, marroni, beige e bordeaux sono le nuance su cui puntare per andare sul sicuro.

Sono colori che restano sul classico, ma che permettono anche giochi di abbinamenti particolari con i quali sbizzarrirsi.

Ma quali saranno i colori invece dell’inverno 20-21? Continuare a seguirci per scoprirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *