La giacca uomo è un pezzo dell’abbigliamento da uomo intramontabile, un grande classico che non passerà mai di moda, che rende ogni appartenente al sesso maschile subito più elegante e sofisticato. Bisogna però fare una distinzione tra giacca industriale e giacca custom made

Giacca uomo in taglia o pret-a-porter

Le giacche industriali, o anche dette pret-a-porter, sono quelle che vengono vendute già confezionate, disponibili online o nei negozi fisici. Presentano una forma e uno stile determinati a monte e le dimensioni sono standard. Le giacche di questa categoria sono realizzate seguendo una modellistica generica e prestabilita e vengono confezionate da macchine, a livello industriale. 

I problemi delle giacche industriali

I problemi di vestibilità con questo tipo di giacca possono essere frequenti, nessun capo pret-a-porter può adattarsi perfettamente a qualsiasi fisico, per ovvie ragioni. Inoltre, ogni nazione presenta il suo sistema di numerazione per quanto riguarda le taglie, non ne esiste uno universale. Se scegli una giacca uomo industriale devi essere disposto a provare più taglie, investire tempo nella ricerca del modello che più si adatta al tuo corpo. Come prezzi si può trovare di tutto, dai modelli più economici a quelli più costosi, il tutto dipende dal brand che la produce, dal confezionamento e dai materiali utilizzati. 

giacca elegante industriale

La maggior parte delle giacche industriali non sono intelate, ovvero non possiedono quello strato di tela tra tessuto e fodera. Questo metodo consente a chi le produce di risparmiare tempo e denaro, ma non dà al capo struttura e supporto. Nella maggior parte dei casi, quando si acquista una giacca pret-a-porter è necessario modificarla, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza delle maniche e la vestibilità rispetto al pantalone.

Vantaggi e svantaggi della giacca uomo industriale

I vantaggi dell’acquisto di una giacca industriale sono: la possibilità di acquistare in negozio o online ad un prezzo relativamente basso e ad una consegna nel breve periodo. C’è molta scelta, sia come modelli che colori, e la giacca può essere indossata subito dopo l’acquisto. Gli svantaggi invece sono: le taglie standardizzate e una ridotta vestibilità, la non disponibilità di un sistema di taglie universale, la non personalizzazione del capo e il doversi accontentare di ciò che offre il mercato. Consigliata a chi non vuole personalizzare la giacca o non è interessato ad una vestibilità perfetta. 

Giacca custom made o made to measure

L’altra giacca uomo a cui puoi puntare è quella su misura, che parte da una modellistica di base e viene modificata in base alle misure specifiche del cliente. Nell’abito su misura hai la possibilità di scegliere i materiali di produzione e lo stile del capo. Le giacche made to measure hanno una qualità superiore, sono quasi sempre semi intelate, ovvero presentano uno strato di tela tra la fodera e il tessuto del vestito. Questo serve a dare supporto alla giacca e a migliorarne la vestibilità. 

preparazione di una giacca sartorialeNelle giacche create su misura si possono anche personalizzare tutta una serie di elementi, a partire dal tessuto, passando per tasche e bottoni, finendo con rever, pinces e ricami interni. Oggi è possibile farsi fare un abito su misura, non solo in negozio, ma anche online, prendendo e inserendo in autonomia le tue misure. I prezzi variano in base alle personalizzazioni richieste, al tessuto e alla costruzione della giacca, se è intelata o semi intelata. Il modello, che può essere monopetto o doppiopetto, invece, non comporta un aumento di prezzo.  

 

Vantaggi e svantaggi della giacca custom made

La giacca uomo made to measure può essere acquistata sia online che in negozio, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’ampia possibilità di personalizzazione. La vestibilità si adatta perfettamente al cliente, poiché il capo è creato sulle sue misure specifiche. Tra gli svantaggi abbiamo il fatto che una giacca custom made non può essere indossata subito dopo l’acquisto, anche se, il più delle volte, i tempi di attesa per la realizzazione rientrano nelle quattro settimane

La giacca creata su misura esalta lo stile dell’uomo che la indossa. Consigliata a chi ama l’alta qualità ed è disposto a investire nel proprio aspetto. È perfetto per chi cerca un capo sofisticato e vuole qualcosa di unico ed elegante, per un’occasione importante o per fare buona impressione. 

Esiste un terzo tipo di giacca…

Esiste poi, un terzo tipo di giacca, quella sartoriale. È un capo creato a livello artigianale, progettato e realizzato a mano da sarti esperti. Il processo di confezionamento di questo tipo di capo richiede due o più incontri. Il sarto prende le misure del cliente e modifica la giacca fino ad ottenere l’effetto desiderato. Il capo, essendo creato da zero, non può essere scelto online o da un catalogo in negozio. Questa è l’alternativa più costosa, per ovvi motivi legati alla manodopera e all’attenzione al cliente. 

progetto giacca satoriale

L’abito sartoriale è un capo di lusso, ha una vestibilità perfetta e i materiali utilizzati per la sua realizzazione sono di altissima qualità. Ovviamente, essendo creato da zero, i tempi di consegna sono più lunghi rispetto alle due opzioni precedenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *