I gemelli da camicia sono uno degli accessori più raffinati ed eleganti che può possedere un uomo. Aggiungono un grande tocco di classe a qualsiasi outfit, formali ed eleganti a patto che si scelgano quelli adatti in base al modello di camicia indossata. Ne esistono di diversi tipi e hanno poche controindicazioni. 

Come si indossano i gemelli

 

I gemelli sono stati creati per essere indossati con camicie che hanno il polsino francese, detto anche doppio in italiano. A differenza di quello classico, il polsino doppio è più lungo e viene ripiegato su sé stesso. Presenta l’asola ma non il bottone, proprio perché viene utilizzato il gemello per allacciarlo. Ovviamente, anche sui polsini tradizionali è possibile indossare i gemelli, ne esistono infatti diversi modelli semplici che presentano l’asola ma non il bottone, proprio per permettere che quest’ultimo venga sostituito con l’elegante accessorio.

Il gemello dà un’enorme classe alle camicie eleganti, ne esistono di tantissime tipologie: da quelli fatti in pietre preziose a quelli stampati, passando per i modelli più semplici. Secondo noi la sobrietà è ciò che ripaga sempre meglio, quindi meglio optare per modelli sottili, dalle forme squadrate o ovali, in argento o oro bianco. 

Come scegliere i gemelli in base alla camicia da indossare

Ovviamente, ci sono modelli di gemelli che andrebbero riservati alla sera o ad occasioni speciali, e modelli che invece vanno bene per gli outfit da giorno. Ricorda che l’oro giallo risulta sempre molto pesante, quindi meglio limitarlo in ogni caso. I gemelli di metallo invece, vanno sempre abbinati, soprattutto per quanto riguarda il colore, agli altri metalli indossati. Attenzione quindi ad orologio e cintura. Importantissimo è scegliere un modello di gemelli di alta qualità, il cui colore non cambi con il passare del tempo. 

La regola vuole che il gemello venga indossato solo su polsini doppi e con la cravatta ma spesso questa regola viene infranta e li troviamo anche su look più casual, l’importante è sempre valutare l’effetto globale. Una situazione in cui è opportuno rinunciare all’uso dei gemelli è quella in cui si indossa una camicia button-down, poiché questa ha i polsini abbottonati. 

 

gemelli quadrati

Gemelli da indossare: alcuni consigli di stile 

Quando si scelgono i gemelli da indossare è importante pensare all’occasione a cui si dovrà partecipare. I gemelli da ufficio non possono essere gli stessi che indosserai ad un matrimonio. Per gli outfit più casual, da ufficio, meglio evitare pietre preziose e oro giallo, mentre per le occasioni importanti e gli eventi mondani si può osare di più.

Prediligi sempre la qualità, il polso è una parte del corpo molto visibile, che si muove continuamente e quindi soggetta a piccoli urti. Se indossi gemelli di scarsa qualità rischi che si rovinino o rompino, facendoti fare brutta figura, magari nel bel mezzo di un appuntamento importante. La tradizione dice che ogni uomo dovrebbe possedere almeno tre paia di gemelli: uno per gli eventi serali, uno per gli appuntamenti lavorativi e uno più casual, per il tempo libero. Ricorda infine, la regola fondamentale: sobrietà e semplicità sono sempre un successo assicurato.

Le varie tipologie di gemelli

Gemelli in tessuto

 gemelli in tessuto I gemelli a nodino in tessuto sono il modello meno formale in assoluto ed anche più economico. Li puoi trovare di tantissimi differenti colori, in modo da abbinarli a qualsiasi look. Sono realizzati in filo di elastico, intrecciato fino a formare un nodo. Semplicissimi da utilizzare, basta infilare il nodino nell’asola del polsino e farlo uscire dall’asola opposta. 

Gemelli Torpedo

Gemelli TorpedoIl gemello torpedo è quello più diffuso ed utilizzato, composto da una clip facile da utilizzare e da una parte decorativa. Disponibile in diversi varianti, sia per quanto riguarda il materiale che la decorazione. Per utilizzarli basta infilare la clip nell’asola, facendola uscire dalla parte opposta, e girare in senso contrario.

Gemelli a catena

gemelli a catena in oroI gemelli a catena sono i più eleganti, composti da due parti decorative che vengono collegate tra loro da una fine catenina. Sono riservati a occasioni speciali ed eventi mondani. I gemelli a catena sono perfetti con lo smoking. È sufficiente infilare una faccetta nell’asola, facendola uscire da quella opposta, per fissarli. 

Gemelli a barretta

gemelli a barrettaI gemelli a barretta sono la variante più semplice, costituita da due facce decorative in metallo collegate tra loro da una semplice barra rigida. Entrambe le estremità sono fisse e in questa variante non è presente nessuna parte mobile. Il loro uso è molto semplice, infatti, basta spingerli nelle asole del polsino. 

 

 

 

Se sei un uomo raffinato non puoi rinunciare a questo prezioso accessorio, capace di alzare il livello di qualsiasi tuo abito e renderti elegante in ogni occasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *