Un capo versatile da abbinare a qualsiasi outfit: ma attenzione alle occasioni d’uso

La camicia da uomo è dunque un capo che può essere considerato una specie di jolly. Va infatti bene sotto una giacca per un impegno formale, oppure con un pullover, un semplice maglioncino o un cardigan quando si desidera stare più comodi. Ma va bene anche indossata da sola per occasioni informali, in estate o quando il clima comincia ad essere più mite. Cerchiamo però di capire qual sia il modo migliore per indossarla. Nel caso si abbini ad una giacca: se quest’ultima è blu o grigia, la camicia potrà essere monocolore per gli impegni formali mentre le fantasie o i quadretti o ancora le righe potranno essere usate per eventi più casual. La formalità prevede anche l’abbinamento di una cravatta, insieme con la giacca (sia in completo che in spezzato), mentre nel tempo libero si può tenere la camicia anche leggermente aperta (mai oltre il secondo bottone, però). In ufficio, se non ti piace portare la cravatta, puoi optare per un maglioncino con scollo a “V” oppure per un gilet, per completare la tua camicia, anche se a fantasia.

Alcune piccole regole da seguire per non sbagliare mai

Quando indossi la tua camicia sotto il maglione, che sia a girocollo o scollo a “V”, ricorda che il colletto della camicia non dovrà mai fuoriuscire troppo.

Mentre un pullover girocollo è senza dubbio più sportivo, sotto lo scollo a “V” puoi indossare anche una cravatta. Sotto un cardigan, invece, può andare bene anche una camicia fantasia o in denim.

Fuori o dentro i pantaloni? Dipende dal contesto

E per quanto riguarda i pantaloni? La camicia va tenuta dentro o fuori? In questo caso la regola da seguire è quella del contesto. Se sei ad un evento, una cerimonia o ad un colloquio di lavoro, è assolutamente impensabile indossarla fuori dai pantaloni. In ufficio è consigliabile tenerla dentro i pantaloni, che siano classici o jeans, magari insieme ad una cintura curata. Nei momenti di relax e tempo libero invece puoi tenerla fuori dai pantaloni: belle ad esempio le camicie di flanella a quadroni da sfoggiare durante un barbeque. In quelle situazioni puoi perfino arrotolare le maniche!

Non dimenticare di visitare la nostra sezione di camicie sartoriali online, per trovare il modello che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *