Ecco una piccola guida all’acquisto per capire come abbinare, nel modo giusto, giacca e camicia.

Il conte Chesterfield, nobile inglese del diciottesimo secolo, sosteneva che “Il modo di vestirsi è una preoccupazione sciocca, ma è anche molto sciocco per un uomo non essere ben vestito”.

La scelta di un abito è fondamentale, rappresenta l’immagine che diamo al mondo di noi stessi. Spesso però abbinare i vari pezzi tra loro è più complicato di quel che sembra. In particolare, giacca e camicia sono due capi un po’ ostici, in cui serve classe ed eleganza per fare la scelta giusta. Ma nessun problema, riuscire ad abbinarle correttamente, con qualche dritta è assolutamente alla portata di tutti.

guida abbinare camicia e giacca

Come abbinare giacca e camicia in base all’occasione

L’abbinamento giacca e camicia è perfetto per una moltitudine di occasioni: dal look per andare in ufficio all’evento formale, o ancora per le cerimonie. Nel caso, ad esempio di un matrimonio o di un qualsiasi altro evento formale, è meglio evitare le fantasie e prediligere camicie a tinta unita, che facciano risaltare la bellezza della giacca indossata. Per quest’ultima scegli colori scuri, come un nero o un profondo blu notte. 

La camicia perfetta, da abbinare in questa occasione, è bianca con il collo all’italiana, francese o diplomatico. Quest’ultimo, in particolare, perfetto per un abito da sposo. Se vuoi qualcosa di più particolare e sei stufo del classico bianco, punta su un azzurro chiaro, soprattutto se hai scelto una giacca blu, o un bel color polvere se avrai la giacca nera. Per staccare piuttosto, scegli cravatte colorate o a fantasia, che vanno a dare un po’ di brio all’intero outfit. 

Se invece, l’occasione è meno formale va benissimo per la giacca anche un marrone, o le sue nuances. Via libera a giacche gessate abbinate a camicie a righe. Ricorda che se metti una camicia a righe la giacca va a tinta unita e viceversa. Per il look da lavoro punta su capi non troppo eccentrici, meglio andare sul basico che si abbina a tutto e non ti fa risultare eccessivo e fuori luogo. La camicia perfetta è quella in cotone, con una vestibilità slim e il collo con bottone singolo o doppio. I modelli con collo triplo o in tessuto elasticizzato, meglio lasciarle per occasioni informali. La giacca va sempre abbinata alla camicia.

Abbinare un abito alla camicia in base al colore

Fondamentale quando si acquista un vestito, è abbinare la giusta tonalità di colore, per quanto riguarda la camicia. Se la giacca è nera è impossibile sbagliare: vai di camicia bianca. Per l’ufficio invece, puoi sbizzarrirti con tinte e fantasie: righe, pois, quadretti. Se cerchi un abbinamento più casual ed eccentrico, puoi abbinare una giacca sartoriale a doppio petto in lino ad esempio, beige o rossa, abbinata ad una camicia in tinta unita o a righe sottili, perfetta in azzurro chiaro. Ricorda che il blu è sempre considerato un colore elegante e classico. Una giacca grigia invece, sta bene con camicie bianche, azzurre, rosa o blu. Un colore sottostimato, ma molto particolare, è l’arancione chiaro. 

Se, sei un tipo raffinato potresti azzardare con un abbinamento composto da giacca grigia e camicia bordeaux. Questo abbinamento è indicatissimo in caso di importanti eventi mondani, il figurone è assicurato. La giacca beige invece, sta benissimo con una camicia a tinta unita chiara, perfetto il bianco. Anche questa è indicata per occasioni informali. Infine, se hai scelto una giacca tortora, o di un altro colore freddo ma tenue, opta per una camicia in tonalità pastello, ad esempio un bel viola chiaro. L’abbinamento più difficile in assoluto è quello che prevede la giacca marrone. Se si tratta di una nuance brillante, che tende al mattone, la camicia va bianca oppure beige. Una tonalità di marrone calda e scura invece, ti permette di giocare con il tortora o con i bordeaux. 

come essere un gentleman

Se ti piacciono le fantasie, ricorda che uno dei due capi va obbligatoriamente in tinta unita. Per la giacca gessata, la camicia va in un unico colore. Piuttosto spezza con la cravatta. 

Se sei alla ricerca di una giacca o di un vestito sartoriale di altissima qualità, Virum Napoli ha quello che fa per te. Abiti completamente Made in Italy, realizzati con materie prime e tessuti di prima scelta, per creare abiti di alta eleganza per uomini che frequentano abiti in cui necessitano di un certo dress code. Virum ama vestire manager e professionisti, frequentatori di eventi mondani o semplicemente uomini che amano vestire con il massimo dell’eleganza. Da non sottovalutare anche le giacche Virum, perfette per il gentleman moderno che ama spezzare, abbinando una giacca importante ad un particolare jeans, look perfetto per presenziare in ufficio con classe. Colori originali e moderni, per non farti passare inosservato e vestirti in grande classe. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *